DETTAGLI DIMENTICATI?

MISSION

UnaCasaDiVetro analizza e studia un territorio di riferimento al fine di Programmare uno Sviluppo Consapevole e Sostenibile da un punto di vista Economico, Sociale ed Ambientale attraverso la realizzazione di Progetti Integrati Territoriali.

 


 

Strategia:

 

E' "composta" da esperti con esperienza pluriennale nel campo Energetico, Agricolo, del Marketing Strategico e Territoriale, della Comunicazione, del Multimedia, della Didattica e Formazione, del Turismo e dei Servizi alle Imprese.
Ponendosi come catalizzatore, facilitatore ed acceleratore di processo, creare un modello di studio e di ricerca applicata, di programmazione e di coordinamento.
Applicando una logica industriale ad un territorio rurale, attivare e ottimizzare filiere economiche, sinergiche ed interconnesse, risolvendo le criticità di creazione del valore affinchè il rapporto costi/beneficidelle varie filiere si traduca in un saldo positivo per la comunità di riferimento.
Innescando un circolo virtuoso tra le diverse filiere produttive: Agricola, Turistica, Agroalimentare, Enegetica, Multimediale e Didattico-Sperimentale giungere alla realizzazione di un progetto applicativo sostenibile, replicabile, remunerativo e durevole.
 

MANIFESTO

UNA CASA DI VETRO

Per uno sviluppo territoriale consapevole.
Manifesto Etico Economico Ambientalista
„UNA CASA DI VETRO“
è un modello etico economico che basa il suo successo sulla identificazione del valore moltiplicatore dell’efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale in tutti i settori economici.

„UNA CASA DI VETRO“

considera la sostenibilità e la soddisfazione economica un dato irrinunciabile; ma considerando l’ambiente il socio di maggioranza di ogni attività, ogni guadagno fatto a spese dell’ambiente viene contabilizzato al netto di queste spese.

„UNA CASA DI VETRO“

considera sempre il territorio su cui opera, un soggetto partner con cui condividere responsabilità, oneri e onori di ogni operazione attivata.

„UNA CASA DI VETRO“

privilegia operazioni e investimenti di lungo termine possibilmente inseriti in progetti territoriali integrati.

„UNA CASA DI VETRO“

privilegia rapporti di partnership con soggetti che condividono anche nei propri autonomi progetti lo spirito di questo manifesto.

„UNA CASA DI VETRO“

non giudica la pubblica amministrazione, ma collabora solo con le pubbliche amministrazioni che ritengono l’impatto ambientale uno dei principali parametri di calcolo rispetto ad ogni progetto di fattibilità vincolato alla loro approvazione.

„UNA CASA DI VETRO“

verifica il costo energetico di ogni singola attività ed azione che compone e realizza ogni operazione intrapresa e lo calcola sempre nel conto economico.

„UNA CASA DI VETRO“

troverà necessariamente le sue prime applicazioni industriali in progetti legati alle energie rinnovabili.

„UNA CASA DI VETRO“

prevede di destinare adeguati budget alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica, della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile, considerandoli nel piano industriale non un costo dovuto all’etica di progetto, ma un investimento destinato ad un allargamento e ad una fidelizzazione del mercato

„UNA CASA DI VETRO“

prevede di destinare adeguate risorse ad un’opera di sensibilizzazione presso le istituzioni affinché vengano creati, o dove già esistessero adeguati, strumenti normativi che considerino, all’interno dei piani industriali, la tutela dell’ambiente un costo economico produttivo irrinunciabile e perciò ne impongano il rispetto o in modo diretto o con adeguati strumenti di compensazione.

„UNA CASA DI VETRO“

prevede, all’interno dei patti di governance delle operazioni o progetti industriali che utilizzeranno questo modello economico-ambientale, l’adozione di disciplinari etici che possono essere redatti utilizzando questo stesso protocollo come traccia.

TORNA SU